Il mango sapeva di pistacchio – Gua Sha n. 16
Scrivere di gelati
Sara, scrivo solo a te questa cosa poi magari mi aiuterai tu a risolvere la questione con le altre di Gua Sha. È arrivato questo pezzo di Sofia su Works di Vitaliano Trevisan. Questo sfogo, diciamo.
Works è il diario riluttante di qualcuno che vorrebbe vivere di scrittura ma lavora perché deve sostenersi, che non crede ciecamente alla performatività ossessiva della società neo-liberista ma che non è immune alle contraddizioni.
Sofia scrive dal punto di vista di una povera ex gelataia che ora campa malamente con il dottorato. Sappiamo la storia. Il risultato è che non ha tempo per imparare a usare i trattini negli incisi: “Il libro più bello che ho letto quest’anno-anzi, forse il libro migliore che abbia letto in almeno cinque anni-è Works, di Vitaliano Trevisan”. I pezzi ci arrivano così. Crede che noi invece abbiamo tempo di correggere i suoi trattini. Ma se glielo dico mi rinfaccerà che io ho avuto tempo per imparare a usare i trattini perché non ho dovuto lavorare in una gelateria. Prende sempre questa posizione di comodo che la porta a mandarci i pezzi sempre così fieramente da correggere. Nessuno ha più tempo per correggere i pezzi. Sinceramente vorrei che fossi tu a farti carico di questo problema. Quando abbiamo costruito la redazione io avevo proposto Big Luca, lo youtuber da Dubai, per dare un po’ di ottimismo ai lettori. Tu hai insistito per questa comunista. Hai idea di come risolvere il problema?
– Francesco Pacifico
“Poi guarda che da gelataia guadagnavo di più”
(La riunione di redazione)
Francesco Pacifico (11:57): Comunque se pensare che così sembri una critica alla povertà (lol) faccio qualcosa di meno ambiguo
Sofia Torre (12:10): Ma no ma no, si vede che è un private joke, secondo me. Poi guarda che da gelataia guadagnavo di più.
Veronica Raimo (12:20): Ho sempre sognato di fare la gelataia. Invece il massimo della mia carriera è stata cameriera in pizzeria dove sono stata licenziata perché mi facevo troppe birrette gratis quando riportavo i piatti in cucina.
Sofia Torre (12:38): Possiamo mettere la risposta di Veronica? Me la sto immaginando sbronza che ride fortissimo sulle pizze degli altri
“Il mango sapeva di pistacchio”
di Sofia Torre
Il libro più bello che ho letto quest’anno-anzi, forse il libro migliore che abbia letto in almeno cinque anni-è Works, di Vitaliano Trevisan.